Come organizzare il guardaroba per risparmiare spazio: ecco come fare

Ogni volta che apri l’armadio noti soltanto un cumulo di vestiti che ti prega di mettere in ordine? Forse è arrivato il momento di farlo per davvero! Organizzare il guardaroba non è sicuramente la più divertente delle attività, proprio perché più vestiti si hanno e maggiore sarà il tempo che ci vorrà per rimettere tutto in ordine.

Tuttavia, si tratta di una faccenda domestica necessaria per diversi aspetti: sia per un impatto estetico, sia per una corretta funzionalità ed anche per una migliore praticità. È davvero terribile quando sei alla ricerca della tua maglia preferita e non riesci a trovarla! Dunque, ecco come devi fare per guadagnare spazio nel tuo armadio:

Guardaroba: tutto ciò che devi fare per guadagnare spazio

La prima cosa che devi fare in assoluto, è svuotare completamente l’armadio: metti tutto sul letto e fai un decluttering, ovvero liberati di tutto ciò che non ti serve più. Rimarrai sbalordito dalla quantità di abiti che non utilizzi più. A questo punto, parti dalle t-shirt: esse andranno posizionate nel primo cassetto dell’armadio. Per riuscire a guadagnare spazio, il consiglio è di arrotolarle su se stesse, e non di piegarle normalmente. Vedrai che ce ne entreranno molte di più e sarà anche più facile prenderla, senza che cada tutto.

Maglioni e felpe, invece, dato il loro volume, devono essere piegati per forza normalmente. Una volta fatto, posizionali direttamente all’interno dell’armadio. Jeans, pantaloni e gonne possono seguire lo stesso criterio delle t-shirt; tuttavia, se desideri guadagnare altro spazio, il nostro consiglio è di comprare dei contenitori dotati di scomparti interni, molto più pratici ed ordinati.

Altri consigli su come guadagnare spazio nell’armadio:

Cappotti, giacche e giubbotti dovranno essere sistemati sull’apposito tubo appendiabiti, dedicando ad ognuno di essi una singola gruccia. Nei restanti cassetti dell’armadio, potrai mettere tutti gli abiti di una stagionalità stagionalità diversa da quella in cui ti trovi in quel dato momento. Dunque, i consigli principali su come organizzare il guardaroba e guadagnare spazio prevedono di:

  • Svuotare l’armadio e fare decluttering;
  • Sistemare le t-shirt nel primo cassetto arrotolandole su se stesse;
  • Piegare maglioni e felpe normalmente, mettendoli sul ripiano principale dell’armadio;
  • Comprare dei contenitori dotati di scomparti interni per mettere jeans, pantaloni e gonne;
  • Appendere sul tubo appendiabiti cappotti, giacche, giubbotti ed anche i vestitini;

Un ulteriore consiglio che possiamo darti, prevede di suddividere i capi per colore: questa tecnica ti donerà un ordine visivo maggiore ed, inoltre, per te sarà molto più facile riuscire ad individuare i capi che intendi indossare quel giorno. Inoltre, per riuscire a guadagnare ancora più spazio, valuta di comprare le grucce multiple.

Queste prevedono più ganci, in modo che sulle stesse possano essere messi più abiti. In genere, sono di legno e vengono utilizzate principalmente per sistemare i pantaloni. Anche l’intimo (pigiami compresi) deve avere il suo posto specifico: il nostro consiglio è quello di dedicargli un cassetto a parte, inserendolo in contenitori pratici, dove metterai anche tutti i tuoi accessori preferiti.

Lascia un commento