L’impulsività è una caratteristica che può manifestarsi, in modi differenti, in tutti i segni dello zodiaco. Alcuni segni, ad esempio, tendono ad agire senza riflettere troppo, guidati dalle emozioni del momento o da una propensione naturale ad agire rapidamente. Si tratta di una qualità che può al contempo essere sia un punto di forza che un punto debole.
Fra tutti i segni zodiacali, l’impulsività è più evidente nei segni di fuoco; Ariete, Leone e Sagittario sono notoriamente conosciuti per la loro forte energia e grande spontaneità. Ogni segno però, v aribadito, esprime questa caratteristica in modo unico, influenzato dal proprio elemento e da dinamiche personali, proprie di ognuno di noi.
I segni più impulsivi
Tra i 12 segni dello zodiaco, l’Ariete è sicuramente quello che occupa la prima posizione per quanto riguarda l’impulsività. Governato da Marte, il pianeta dell’azione e dell’energia, l’Ariete è noto per la sua inclinazione a prendere sempre delle decisioni rapide, spesso avventate, senza considerare le conseguenze. Si tratta di una caratteristica, però, che lo rende un leader naturale ma che può anche portarlo a commettere diversi errori dovuti alla fretta.
Il Leone è un altro segno di fuoco molto impulsivo, ma in modo diverso. Guidato dal sole, il Leone agisce soprattutto per difendere il proprio orgoglio, oppure per attirare l’attenzione. Anche se la sua impulsività può risultare inferiore rispetto a quella dell’Ariete, rimane comunque evidente quando si tratt adi reagire a situazioni che mettono in gioco la sua immagine o il suo prestigio.
Sagittario e segni d’aria
Il sagittario è il terzo segno di fuoco a rientrare tra quelli più impulsivi. La sua natura esplorativa e il desiderio d’avventura lo spingono spesso a prendere decisioni improvvise, legate di sovente al desiderio di libertà o di nuove esperienze. Oltre ai segni di fuoco, però anche altri segni zodiacali tendono ad essere molto impulsivi, e ciò è spesso dovuto al alcuni fattori:
- l’elemento zodiacale
- i pianeti che li governano
- alcuni aspetti astrologici
Fra gli elementi, non solo fuoco ma anche aria; i segni di queste categorie, infatti, sono quelli che tendono ad essere più impulsivi, rispetto a quelli di terra ed acqua. I gemelli, ad esempio, segno d’aria, sono famosi per la loro rapidità di pensiero e una certa tendenza a cambiare idea in modo improvviso.
Tra i pianeti, invece, bisogna considerare Marte, Mercurio e il Sole come principali elementi che possono far tendere ad una maggiore impulsività. Ci sono poi molti aspetti astrologici da tenere presenti, come congiunzioni astrali o quadrature nei temi natali che possono andare ad amplificare l’impulsività dei singoli individui, fuori da quelli che sono i normali schemi elementali.